L’avanzamento delle conoscenze cliniche in ambiti ultraspecialistici come quello della Medicina del Sonno richiede continui confronti con le discipline generaliste di riferimento che in questo caso sono la Medicina Interna (pneumologia), la Neurologia e la Psichiatria.
I disturbi del sonno si riscontrano in molte patologie correlate a queste discipline e percorsi di diagnosi differenziale per studiarne l’eziologia, il trattamento e la prognosi sono utili nei tre ambiti specialisti. La trasversalità di una necessità fisiologica come il dormire impone infatti un confronto continuo anche dei risultati raggiunti dalle ricerche cliniche in ciascuna delle discipline coinvolte. La diffusione delle apnee ostruttive del sonno (OSA) e la maggiore frequenza nelle persone affette da patologie croniche neuropsichiatriche impongono un aggiornamento sulle cause e sulle possibilità di trattamento dei disturbi da eccesso di sonnolenza come le ipersonnie, tra le quali spiccano la narcolessia e le OSA.
La giornata di lavoro è programmata in modo da presentare le tre prospettive diagnostiche dei disturbi del sonno: internistica (pneumologica), neurologica e psichiatrica con modalità clinica combinata teorico/pratica. A ogni trattazione teorica viene abbinata una casistica clinica pratica da sviluppare nella discussione con i discenti che potranno così confrontare le proprie esperienze e capacità diagnostiche. Si ricorda che l’OSA è più frequente in persone sovrappeso, con stili di vita poco salubri e che queste cattive abitudini si riscontrano sovente in pazienti con malattie neuropsichiatriche croniche. Sono sovente comportamento di difesa (coping) da profondi malesseri come la depressione cronica. Si ricorda come quest’ultima venga considerata tra le principali cause di inabilità civile e di peggioramento della prognosi anche delle patologie fisiche concomitanti. Queste conseguenze impongono a tutti i clinici di riconoscerla e di distinguerne i sintomi anche nell’ambito delle ipersonnie. Gli specialisti che si occupano dei disturbi del Sonno presenteranno gli aggiornamenti diagnostico-terapeutici ultraspecialistici ma fruibili nella pratica clinica delle singole discipline autonomamente o in collaborazione con loro. Riprenderanno i casi clinici già esposti mostrando le varie possibilità terapeutiche e gli esiti secondo la letteratura scientifica e nella pratica clinica, con un focus sui pazienti affetti da OSA e narcolessia.